Servizi

Organizzazione eventi aziendali

Accanto all’attività puramente congressuale, Noema opera a livello nazionale ed internazionale nel settore dell’organizzazione di eventi e pubbliche relazioni e offre l’intera gamma di prestazioni necessarie alla realizzazione della manifestazione nel suo insieme. Il cliente può affidare a NOEMA la gestione complessiva dell’iniziativa o richiederne la collaborazione per aspetti parziali, in base a propri criteri di opportunità o necessità.

Consulenza Strategica

Concerne tutto quel che riguarda l’elaborazione dello studio di fattibilità, con la stesura del progetto, la valutazione del budget preventivo di spesa, la ricerca di fonti di finanziamento e l’individuazione di enti patrocinanti.

Consulenza Organizzativa

È riconducibile a tre principali gruppi di attività:

Pianificazione e coordinamento tecnico-logistico
Prevede la scelta e l’allestimento della sede ospitante la manifestazione, il reperimento di fornitori, hostess e personale specializzato, l’organizzazione dei trasporti, della sistemazione alberghiera e dei servizi di ristorazione; il raccordo con eventuali sponsor, autorità, istituzioni, fino allo studio e realizzazione di momenti sociali, culturali, espositivi o conviviali con la presenza di testimonial d’eccezione, a coronamento della manifestazione.

Gestione della segreteria scientifica (ove presente)
Prevede la conduzione dei rapporti con i relatori, la stesura, la traduzione e la stampa dei documenti ufficiali, fino alla raccolta e pubblicazione degli atti congressuali o dei cataloghi.

Segreteria Amministrativa
Prevede l’espletamento degli adempimenti di legge, la redazione dei bilanci, l’incasso e la registrazione di quote di iscrizione, finanziamenti e sponsorizzazioni, la consulenza fiscale e l’assolvimento delle pratiche assicurative.

Piano Integrato di Comunicazione e Promozione

Prevede l’ideazione della linea grafica, la redazione, la stampa e la diffusione di testi di presentazione e programmi, di locandine, comunicati, inviti, ecc.; l’attività di comunicazione e pubbliche relazioni con media e bacini di utenza di particolare interesse.

Tra i diversi ambiti di intervento di Noema, particolare attenzione viene rivolta agli eventi di celebrazione per le ricorrenze della fondazione di Aziende, Associazioni e Istituti medici, Feste Private e Matrimoni. Si vedano al proposito le pagine specifiche.

A mero titolo esemplificativo, citiamo alcune tra le numerose iniziative che hanno visto il supporto organizzativo della società:

  • Emil Banca, Convention di Natale (anni 2014, 2015, 2016 | 500 persone, 2017 | 750 persone) e celebrazioni per il 125° anniversario (anno 2015 | 2.500 persone)
  • YOOX.COM, 9° Compleanno (anno 2009 | 1.500 persone)
  • Gruppo Frentauto (rivenditore FIAT, ABARTH, LANCIA, JEEP, ALFA ROMEO, SKODA, PEUGOET, HYUNDAI, FIAT PROFESSIONAL,), Inaugurazione Concessionaria FIAT Campobasso (anno 2016 | 400 persone) e relativa campagna stampa/social media, Inaugurazione Concessionaria SKODA Pescara (anno 2018 | eventi vari 1000 persone), Inaugurazione Concessionaria PEUGEOT SKODA Ancona (anno 2018 | 400 persone)
  • Cerdomus Ceramiche, dall’anno 2001 al 2016 gestione continuativa del budget promozionale-pubblicitario oltre all’organizzazione di numerosi incentive internazionali ed eventi, in particolare le ambitissime serate fuori fiera (1.000 persone)
  • S.I.T.I., Convention aziendale per festeggiare i 50 anni di attività (2017 | 500 persone)

Un posto di rilievo occupa l’organizzazione e la gestione di mostre ed eventi culturali. Tra questi, fiore all’occhiello di Noema è  Artelibro Festival del Libro d’Arte, giunto a undici edizioni e che ogni anno radunava a Bologna librai, bibliofili e appassionati provenienti da tutto il mondo. La manifestazione ha visto aumentare il numero di visitatori, cresciuti dai 22.000 del 2004 agli oltre 55.000 del 2014.  Dal 2006 Artelibro ha  ospitato la Mostra del Libro Antico organizzata da Noema per l’Associazione Librai Antiquari d’Italia (www.alai.it). Nel 2008 e a seguire negli anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 si è aggiunta a Milano, in diverse sedi da Palazzo Giureconsulti, a Palazzo Mezzanotte al Salone dei Tessuti, la Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi