DOLORE NEUROPATICO E NEUROPATIE DOLOROSE

Provider ECM NOEMA

Circolo dei Lettori
Sala Grande
Via Bogino, 9
Torino

IL Dolore Neuropatico può svilupparsi a seguito di una lesione o una compressione del nervo o a seguito dell’instaurarsi di disturbi infiammatori o degenerativi a carico dei tronchi nervosi periferici o ancora dalla presenza di noxae patogene lungo le vie nocicettive ascendenti o le vie modulatori e discendenti del sistema nervoso centrale.

Il dolore neuropatico si distingue da altre forme di dolore non neuropatico in quanto spesso presenta una prognosi peggiore, frequentemente trasformandosi in un dolore cronico. Inoltre il dolore neuropatico tende ad essere refrattario agli analgesici convenzionali, come i farmaci antiinfiammatori non steroidei e a gli oppioidi.

Il trattamento medico del dolore neuropatico consiste principalmente in cinque classi farmacologiche:antidepressivi inibitori del reuptake di serotonina e noradrenalina, anticonvulsivanti mirati al blocco dei canali del sodio, anticonvulsivanti modulanti i canali del calcio, tramadolo e oppioidi. Queste terapie possono essere associate a diverse categorie di farmaci topici, in particolare nei pazienti con allodinia o iperalgesia. Tuttavia spesso trattamento medico del dolore neuropatico è ancora insoddisfacente per cui è necessario affiancare alla terapia farmacologica tradizionale altre terapie interventistiche di primo odi secondo livello.

Pertanto una maggiore conoscenza dei meccanismi che sottendono alla generazione e al mantenimento del dolore in ciascun paziente, permette una maggior caratterizzazione fenotipica del dolore e di conseguenza una aumentata capacità di adattare a ciascun paziente la terapia più efficace.

Segreteria Scientifica

Dott.ssa Elena Peila Centro Medico MENS CPZ Via Rossini 20 f-g, 10124, Torino +39 011 19453945 peilaelena@gmail.com

 

Relatori e Moderatori

Cavallo Enrico, Centro Medico MENS CPZ, TO Clemente Maria, Città della Salute e della Scienza, TO Cocito Dario, SINC, Società Italiana Neurofisiologia Clinica De Luca Anna, Città della Salute e della Scienza, TO Ferrero Bruno, Città della Salute e della Scienza, TO Gallone Salvatore, Città della Salute e della Scienza, TO Garbossa Diego, Università degli Studi di Torino, Città della Salute e della Scienza, TO Giacobino Alice, Azienda Sanitaria Locale di Biella, BI Ghiglione Paolo, Ospedale SS Annunziata, Savigliano, ASL CN2 Parisotto Riccardo, Maria Pia Hospital, TO Peila Elena, Centro Medico MENS CPZ, TO Pejrona Matteo, IRCSS Istituto Ortopedico Galeazzi, MI Poglio Fabio, Ospedale Civile E. Agnelli, Pinerolo, TO Rovera Andrea, Casa di Cura Ville Augusta, Bruino, TO Sicuro Luca Benedetto, Centro Medico MENS CPZ, TO Stella Maurizio, Città della Salute e della Scienza, TO

Segreteria Organizzativa
Sig.ra Nasi Teresina Centro Medico MENS CPZ Srl Via Rossini 20 f-g
10124, Torino +
39 349 3167238
teresa.nasi@libero.it

Per scaricare il programma cliccare qui

Informazioni e Modalità di Iscrizione
Costo di partecipazione: 60 Euro (iva inclusa)
Inviare richiesta di Iscrizione all’indirizzo teresa.nasi@libero.it

Provider
Noema Srl Unipersonale Via degli Orefici, 4
40124 Bologna
Cod Provider: 891
Cod Evento: 263326
Numero di CREDITI ECM assegnati: 6

Professioni e Discipline inserite in accreditamento: Medico Chirurgo: Specialisti in Neurologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurochirurgia, Ortopedia e Traumatologia, Oncologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina Interna, Medicina Generale (medici di famiglia)
I crediti formativi verranno erogati a seguito di consegna del materiale ECM compilato in tutte le sue parti, alla verifica del 100% della presenza in aula e al superamento del questionario con il 75% delle risposte corrette

Data

Mag 17 2019

Costo

60,00

Luogo

Torino
Categoria
QR Code