HEALTHY AGING: IMPORTANZA DELL’ESERCIZIO FISICO E DELLA CORRETTA NUTRIZIONE

Provider ECM NOEMA

Sala Napoleonica – Palazzo Greppi
Università degli Studi di Milano
Via Sant’Antonio, 12
Milano

Numerose sono le evidenze scientifiche che mostrano come un corretto stile di vita, in particolare corretta alimentazione ed esercizio fisico, siano strumenti fondamentali per la prevenzione/gestione di patologie cronico degenerative, come quelle cardiovascolari, metaboliche ed anche alcune forme di neoplasie (in particolare cancro al seno, colon e prostata). Inoltre uno stile di vita corretto rappresenta il principale strumento per favorire un invecchiamento salutare. Infatti se un tempo il passare degli anni era sempre sinonimo di decadimento fisico e cognitivo, ora non è più così. La crescente quantità di popolazione con età avanzata sta mostrando come l’invecchiamento possa associarsi a due diverse destini: da un lato una vita più lunga ma caratterizzata da patologie cronico degenerative e ridotta qualità di vita, dall’altro una vita che, oltre ad essere più lunga, è anche qualitativamente buona con il mantenimento delle performances lavorative e personali. In questo secondo scenario attività fisica ed alimentazione corretta giocano un ruolo importante.

I meccanismi grazie ai quali questo può avvenire sono molteplici: da azione diretta sui processi di duplicazione cellulare, da azione sui principali meccanismi di controllo dell’organismo (sistema endocrino, immunologico e neurovegetativo), sino alla riduzione di fattori di rischio per malattie cronico degenerative. Meno chiare sono invece le modalità grazie alla quali riuscire a favorire nell’individuo l’assunzione di un comportamento salutare e le modalità con cui riuscire a prescrivere programmi di intervento precisi di alimentazione ed esercizio fisico. Il semplice “counceling” non è in grado di garantire e mantenere nel tempo un corretto stile di vita. Molte infatti sono le evidenze scientifiche che dimostrano come caratteristica di programmi efficaci sia la chiara e precisa prescrizione di alimentazione ed esercizio fisico, dettagliando ogni aspetto e personalizzando sulle esigenze ed obiettivi clinici del singolo individuo. Ad esempio per l’esercizio fisico occorre definire, in base all’obiettivo/i  da raggiungere, modalità, intensità, durata, frequenza e progressione.

In questo contesto, uno dei principali obiettivi da raggiungere è una corretta composizione corporea, dove l’eventuale riduzione dei massa grassa ha la stessa importanza clinica del mantenimento/aumento di massa muscolare. A questo proposito la sinergia di azione tra corretta alimentazione ed esercizio fisico è determinante. Inoltre in alcuni casi, specie con l’avanzare dell’età,  può essere di aiuto il considerare l’utilizzo di alcuni integratori alimentari (in grado di favorire il corretto mantenimento di massa muscolare ed il buon funzionamento dell’apparato osteoarticolare) accanto alla modulazione dello stile di vita.  Conoscere, saper capire la differente qualità tra i molteplici prodotti presenti sul mercato,  saperli prescrivere in modo diventa essenziale nel processo clinico .

Il corso qui proposto si articolerà in tre relazione affidate a docenti universitari specialisti nel settore, comprendenti sia lezioni frontali tradizioni che l’esposizione di casi clinici esemplificativi.

I partecipanti all’evento formativo potranno acquisire competenze inerenti la prevenzione di patologie cronico degenerative. In particolare potranno acquisire competenze relative l’utilizzo di attività fisica e corretta alimentazione come strumenti preventivi/terapeutici e come strumenti per favorire il benessere ed un invecchiamento salutare. 

Verrà inoltre posta particolare attenzione a fornire competenze cliniche al fine di prescrivere, se e necessario, una integrazione di elevata qualità al fine di favorire una equilibrata composizione corporea. Inoltre verrà analizzata l’importanza di una struttura muscolare adeguata (oltre a quella di una struttura osteo articolare adeguata) a garantire una elevata qualità di vita con l’avanzare dell’età. Verranno inoltre fornite le principali indicazioni su come effettuare una corretta prescrizione dell’esercizio fisico e di alimentazione.

Professoressa Daniela Lucini

ECM
Provider: Noema Srl Unipersonale
Codice Provider: 891
Codice Evento: 229058
N. di Crediti ECM: 3

Obiettivo formativo: Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Professioni e discipline accreditate:
BIOLOGO
DIETISTA
MEDICO CHIRURGO | Cardiologia; Endocrinologia; Geriatria; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Medicina dello Sport; Scienza dell’alimentazione e dietetica

I crediti formativi verranno erogati ai partecipanti previa:
– Consegna alla Segreteria Organizzativa del materiale ECM compilato in ogni sua parte;
– Verifica del raggiungimento del 75 % delle risposte corrette al questionario;
– Verifica del 100% della presenza in aula

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI

Per scaricare il programma cliccare qui

Data

Ott 09 2018

Iscrizione online

Clicca qui

Luogo

Milano
Categoria
Noema Congressi

Organizzatore

Noema Congressi
Telefono
+39 051 230385
Email
info@noemacongressi.it
QR Code