Servizi

Grazie ad alcune collaborazioni continuative con importanti società internazionali, Noema è in grado di realizzare non solo eventi su tutto il territorio italiano, ma ha sviluppato uno specifico knowhow nel coordinamento e nella gestione di numerosi eventi in tutto il mondo.

L’attività di Noema si articola in diversi ambiti:

Meeting & Congressi

Meeting & Congressi

Ogni anno Noema organizza oltre un centinaio di eventi tra congressi, convegni, workshop, seminari e corsi teorico-pratici, di grandi, medie e piccole dimensioni, nazionali e internazionali. Noema si occupa di tutta la parte organizzativa, riconducibile a tre principali gruppi di attività: la pianificazione e il coordinamento tecnico-logistico con la scelta e l’allestimento della sede ospitante la manifestazione, il reperimento di traduttori, hostess e personale specializzato, l’organizzazione dei trasporti, della sistemazione alberghiera e dei servizi di ristorazione; la gestione della segreteria scientifica dove presente, per la conduzione dei rapporti con i relatori, la stesura, la traduzione e la stampa dei documenti ufficiali, fino alla raccolta e pubblicazione degli atti congressuali o dei cataloghi. Infine la segreteria amministrativa, che segue l’espletamento degli adempimenti di legge, la redazione dei bilanci, l’incasso e la registrazione di quote di iscrizione, finanziamenti e sponsorizzazioni, la consulenza fiscale e l’assolvimento delle pratiche assicurative.

Si occupa inoltre della gestione di missioni estere a livello di logistica (viaggi, transfert, ospitalità e pernottamenti, gestione delle pratiche burocratiche necessarie) e di preparazione e diffusione di documentazione tecnica ed informativa necessaria (programmi, questionari, eventuale materiale didattico).

DSCN0523 10

Organizzazione eventi

Organizzazione eventi

Arte-LibroAccanto all’attività puramente congressuale, Noema organizza eventi e manifestazioni di ogni tipo: celebrazione di ricorrenze per la fondazione di Aziende, Associazioni e Istituti medici; inaugurazione di nuove sedi aziendali e punti vendita; convention e assemblee generali.
In quest’ambito, un posto di rilievo occupa l’organizzazione e la gestione di mostre ed eventi culturali. Tra questi, fiore all’occhiello di Noema è Artelibro Festival del Libro d’Arte, giunto quest’anno alla sua decima edizione e che ogni anno raduna a Bologna librai, bibliofili e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Nelle nove edizioni già realizzate, ha visto aumentare il numero di visitatori, cresciuti dai 22.000 del 2004 agli oltre 55.000 del 2012. In quest’ultima occasione erano inoltre presenti 170 espositori e sono stati organizzati quasi 100 eventi collaterali con oltre 200 relatori complessivamente. Oggi è una realtà di notevole portata nazionale e internazionale. www.artelibro.it.

Dal 2006 Artelibro ospita la Mostra del Libro Antico organizzata da Noema per l’Associazione Librai Antiquari d’Italia (www.alai.it). Quest’anno, come già nel 2008, si è aggiunta a Milano, presso il Palazzo Giureconsulti ,la Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio.

alai alai2 alai3

Altra manifestazione di rilievo è “Una settimana per una vita sana”, dove Noema, in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ha promosso e sviluppato un progetto volto alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Bologna e le loro famiglie, sulle tematiche della buona alimentazione e di uno stile di vita equilibrato come mezzi di prevenzione della malattia.

All’iniziativa, svoltasi nel primo semestre degli anni 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 hanno partecipato 15 istituti, oltre 150 classi, 3.800 ragazzi complessivamente e sono stati coinvolti oltre 145 insegnanti.

Vita-Sana

Segreteria Organizzativa Permanente

Segreteria Organizzativa Permanente

WINFOCUS – World Interactive Network Focused on Critical UltraSound
Da gennaio 2009 a dicembre 2014, Noema è stata Segreteria Organizzativa permanente dell’Associazione Internazionale WINFOCUS – World Interactive Network Focused on Critical UltraSound, un gruppo internazionale di medici e ricercatori di diverse specialità che si pone come obiettivo la diffusione dell’utilizzo dell’ecografia in situazioni critiche o in aree remote e la formazione del personale addetto, sulla base di standard internazionali di qualità.

Gli incarichi di Noema comprendevano la gestione di tutte le attività congressuali di Winfocus (corsi, convegni, congressi, Consensus Conference, missioni nazionali ed internazionali di aggiornamento); il coordinamento generale dell’Associazione, l’impostazione delle sue attività, inclusa la gestione dei soci e il raccordo tra Winfocus e i centri ad essa convenzionati; il coordinamento delle attività necessarie per il mantenimento del contatto e dei rapporti con i consulenti fiscali, legali e finanziari.

IRC – Italian Resuscitation Council
L’immagine e lo sviluppo di IRC (Gruppo Italiano di Rianimazione Cardiopolmonare) sono stati curati da Noema a partire dal 1998 a tutto il 2006; da quando cioè, l’associazione era solo agli inizi della propria attività e necessitava per questo di un’analisi mirata a strutturare e focalizzare al meglio le risorse di cui era a disposizione.

In otto anni di collaborazione Noema ha contribuito in maniera significativa alla crescita a livello internazionale di IRC occupandosi di tutti gli aspetti organizzativi, spaziando dalla gestione contabile – amministrativa alla creazione e cura della Segreteria Operativa. Noema ha inoltre curato la distribuzione delle pubblicazioni scientifiche di IRC e ha seguito i rapporti tra i centri di formazione diffusi su tutto il territorio nazionale monitorandone l’operato. Infine, Noema si è anche occupata della gestione di eventi di grande richiamo, non solo a livello medico.

Pubbliche Relazioni

Pubbliche Relazioni

eventoStrettamente connessa a tutte le altre è l’attività di pubbliche relazioni, con cui Noema si pone l’obiettivo di sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento. Lo scopo, a seconda dei casi, può essere quello di promuovere un’iniziativa, commercializzare un prodotto, diffondere e creare consenso intorno all’immagine di un’azienda o di un’istituzione, ottenere sostegno per il raggiungimento di uno scopo, sia esso commerciale o benefico. Noema mette a disposizione del cliente i propri contatti raccolti in anni di esperienza nel settore, e selezionati di volta in volta in base alla tipologia di progetto.

Un esempio di questa attività è la gestione in maniera continuativa del budget promozionale-pubblicitario di Cerdomus Ceramiche, un’importante azienda ceramica di Castel Bolognese. La collaborazione tra Noema e Cerdomus dura dall’anno 2001 e ha visto Noema partecipare all’organizzazione di numerosi eventi, in particolare le ambitissime serate fuori fiera, diventate negli anni un appuntamento irrinunciabile legato al Salone internazionale della ceramica per edilizia e dell’arredobagno alla fiera di Bologna (Cersaie). Le serate, alle quali si accede su invito, prevedono cene con menù a tema, comicità e musica dal vivo con nomi importanti del panorama artistico italiano, megascreen con immagini di concerti e sfilate di moda etc. Gli eventi si succedono ogni sera per tutta la durata del Cersaie (5 giorni) e ciascuno di essi coinvolge un migliaio di ospiti; hanno registrato negli anni un successo crescente, consentendo un ritorno d’immagine più elevato di qualsiasi altra iniziativa pubblicitaria.

evento1

Consulenza strategica

Consulenza strategica

Grazie all’estrema diversificazione delle sue competenze e della sua professionalità, Noema può proporre ed è in grado di garantire una gestione delle esigenze del cliente a 360 gradi: dall’organizzazione di eventi, alla gestione della logistica inerente la partecipazione del cliente e della sua azienda ad altre manifestazioni o iniziative, alla creazione di specifici concept  per  il lancio di un prodotto o di un’iniziativa.

IMG_2851 21_bmw-welt

Gestione e ricerca location

Gestione e ricerca location

NOEMA, grazie alla sua esperienza nell’organizzazione di manifestazioni, è in grado  di ricercare e proporre location per qualsiasi tipo di evento. Noema gestisce inoltre  in via permanente ed esclusiva alcune location quali:

- la Tenuta del Barco di Emera in Salento, masseria ristrutturata idonea allo svolgimento di incentive, matrimoni e  feste – www.tenutadelbarco.it

- la società polisportiva Virtus Tennis di Bologna, tra le più antiche d’Italia, e tuttora un punto di riferimento dello sport bolognese dove organizzare tornei ma anche eventi privati utilizzando sia gli spazi al chiuso che il magnifico giardino, la terrazza e lo spazio a bordo piscina, quest’ultima riscaldata e recentemente ristrutturata – www.virtustennis.it

- Palazzo Pepoli Campogrande, tra le più insigni dimore senatorie bolognesi, nata per ospitare sontuosi ricevimenti e grandiose e scintillanti feste. Un “Salotto” nel cuore di Bologna, a due passi dalle Due Torri… 270 mq di soffitti affrescati, la perfetta cornice per eventi di Arte, Moda, Design… una dimora storica dove anche workshop e meeting aziendali, eventi culturali e sfilate trovano un contesto raccolto e raffinato - http://www.campograndeconcept.it/

- Cà Bianca dell’Abbadessa, una location incantevole ideale per ogni tipo di evento, immersa nel verde sulle colline di Bologna, sarà la cornice da sogno di un bellissimo matrimonio, dagli  spot pubblicitari agli shooting fotografici, dai set cinematografici ai reportage giornalistici. Location manager, pubblicitari, registi e fotografi possono disporre di un luogo dove valorizzare al massimo i loro progetti creativi grazie all’autenticità dell’insieme e alla cura dei dettagli - http://www.cabiancadellabbadessa.it/index.php/it/

Tenuta del Barco – Pulsano (TA)

affutto1

Tenuta del Barco – Pulsano (TA)

Tenuta del Barco

Tenuta del Barco – Pulsano (TA)

Virtus Tennis – Bologna

Virtus Tennis – Bologna

Campogrande Concept – Palazzo Pepoli, Bologna

Campogrande Concept – Palazzo Pepoli, Bologna

Campogrande Concept – Palazzo Pepoli, Bologna

Cà Bianca dell'Abbadessa

Cà Bianca dell’Abbadessa, Bologna

Attività Internazionale

Attività Internazionale

Dal 2008 Noema ha organizzato eventi in tutto il mondo, in particolare nell’ambito scientifico, attraverso corsi e congressi in oltre 25 paesi intessendo relazioni con Istituzioni pubbliche e private:

Argentina, Australia, Arabia Saudita, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Francia, Korea del Sud, India, Indonesia, Italia, Malesia, Messico, Mozambico, Perù, Portogallo, Regno Unito, Romania, Singapore, Singapore, Slovenia, Spagna, Svizzera, Tailandia, USA.

foto-WF-World-New-Delhi_071 foto-WF-World-New-Delhi_028

Catering & Banqueting

Catering & Banqueting

Nel settore della ristorazione, strettamente legata all’organizzazione di eventi e manifestazioni, Noema si propone con una partnership in esclusiva che fa di questo servizio una filosofia di vita, prestando particolare attenzione all’estetica, al gusto ma anche all’aspetto nutrizionale. L’obiettivo è ottenere il meglio dal punto di vista del gusto e del sapore. Il nostro catering presta particolare attenzione al biologico avvalendosi del prezioso supporto di chef salutisti.

Noema si propone di offrire un servizio di ristorazione per eventi organizzati da terzi oppure all’interno delle proprie manifestazioni

palazzo gnudi         IMG_3530      IMG_7584

IMG_3527        IMG_7591

Social intelligence

Social intelligence

Insieme alla società di Business Intelligence di Milano Nextbit (www.nextbit.it), Noema ha creato una serie di servizi specifici di Social Intelligence ovvero l’utilizzo del web e delle piattaforme social per estrapolare dati, analizzarli e modellarli. I canali Social Media sono un immenso contenitore di informazioni su utenti, i dati di questo infinito database possono essere recuperati e utilizzati per comunicare in modo particolarmente efficace, per favorire la generazione di idee, la proposizione di nuovi prodotti, il marketing virale, la promozione del marchio, l’assistenza clienti. Inoltre i dati provenienti dalle piattaforme social possono essere integrati nei CRM aziendali, creando di fatto un Social CRM.

Wedding Planning

Wedding Planning

Un’ulteriore branca della società è legata al settore di Wedding Planning. Il matrimonio è un evento significativo nella vita di una persona, Noema infatti si avvale di fornitori di elevata e comprovata qualità, atti a soddisfare ogni esigenza che questa particolare tipologia di evento prevede, dalla scelta della location, del menù, delle partecipazioni, degli allestimenti e della musica fino a quella dell’abito, delle fedi, del fotografo e altro ancora. Noema è in grado di seguire passo passo la completa organizzazione di un matrimonio, proponendo idee nuove e di stile e avvalendosi di collaboratori professionisti del settore.

SF-636

SF-847 ok 1 ok ok DSC_0003 (3)