Provider ECM

Fin dal 2001 Noema è registrata quale Provider ECM presso il Ministero della Salute.

In seguito all’approvazione da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 13/01/2010 del “Regolamento Applicativo dei Criteri Oggettivi di cui all’Accordo Stato Regioni del 05/11/2009 e per l’accreditamento”, Noema  in data 21/05/2014 ha ottenuto l’accreditamento STANDARD (con validità 4 anni) in qualità di Provider RES e FSC per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) con il codice identificativo n. 891.

Board

Board

Prof. Daniele Bracchetti
Coordinatore del Comitato Scientifico
Libera professione
Già Primario Cardiologo – Ospedale Maggiore di Bologna
Divisione di Cardiologia di Bologna
Già Referente cardiologo di Società Sportive professionistiche (Bologna Football Club e Virtus Bologna)

Prof. Fabio Belluzzi
Membro Comitato Scientifico
UOC Malattie Cardiovascolari
Università degli Studi, IRCCS Fondazione Ca’ Granda
Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Prof. Pier Roberto Dal Monte
Libera professione
Già Primario Gastroenterologo – Ospedale Maggiore di Bologna
Divisione di Gastroenterologia e malattie del metabolismo e del sangue di Bologna

Dr.ssa Fiorella Riccardi
Membro Comitato Scientifico
Infermiere Professionale AFD
Capo Sala reparto, Servizio di Cardiologia
Ospedale di Stato, San Marino

Prof. Daniele Gui
Membro Comitato Scientifico
Direttore della Divisione di Chirurgia di Urgenza e del Trauma
Dipartimento di Scienze Chirurgiche
Policlinico A. Gemelli, Roma

Dr. Enrico Storti
Membro Comitato Scientifico
Direttore USC Terapia Intensiva e Subintensiva
ASST Lodi

Aree Formative

Aree Formative

ANESTESIA E RIANIMAZIONE, TRAUMATOLOGIA E MEDICINA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA, CHIRURGIA

Noema promuove la formazione in queste aree attraverso diversi appuntamenti tra i quali:

Circuito Convegni sul Trauma: si tratta di un circuito itinerante di eventi scientifici focalizzati sulla gestione del trauma grave.  Tutti gli incontri nascono con l’intento di sensibilizzare il personale sanitario ad intraprendere un “cammino” di continuo e progressivo miglioramento delle conoscenze scientifiche e delle capacità professionali di gestione di tali eventi, in un’ottica sia di interesse collettivo che di attenzione al singolo individuo.

La finalità è infatti quella di metter intorno allo stesso tavolo di discussione gli attori del sistema traumi, di evidenziare le relazioni e l’integrazione esistente fra loro e di creare una nuova cultura in cui la cura è solo la parte terminale del processo.

Referenti Scientifici: Osvaldo Chiara, Arturo Chieregato, Elvio De Blasio, Giorgio Gambale, Giovani Gordini, Giuseppe Nardi

Convegno Trauma Oggi: evento formativo volto a coinvolgere tutti i soggetti che collaborano alla cura in emergenza del politraumatizzato, appartenenti a specialità sempre più numerose: Chirurghi del trauma, Radiologi interventisti, Chirurghi ortopedici, Chirurghi generali, Anestesisti, Rianimatori, Medici dell’Urgenza, ed i Colleghi dell’organizzazione del soccorso e della Direzione sanitaria.

Referente Scientifico: Daniele Gui

Convegno Il Chirurgo e il Paziente critico: Il convegno tratta la duplice tematica del trauma e della chirurgia d’urgenza, affrontando la formazione sia del chirurgo che delle altre figure professionali.

Viene dato ampio spazio di discussione  alle tematiche di formazione del personale sanitario sia in termini di preparazione clinica sia da un punto di vista organizzativo e gestionale. Principali argomenti trattati sono il riconoscimento e la gestione delle non tecnichal skills, facendo il punto sulla loro capacità di influenzare favorevolmente o sfavorevolmente il percorso clinico di un paziente.

Referente Scientifico: Angelo Nespoli

CARDIOLOGIA

Noema promuove da alcuni anni due cicli di appuntamenti in ambito cardiologico:

Le Giornate Cardiologiche Cliniche: sono incontri annuali organizzati in collaborazione con la Fondazione  IRCCS  Ca’ Granda Ospedale  Maggiore  Policlinico di Milano, l’Università degli Studi di Milano, la Società Sammarinese di Cardiologia.

Gli argomenti, ogni anno differenti, attraversano tutta la medicina e non solo; gli incontri sono intesi non solo come aggiornamento scientifico, ma anche come aggiornamento culturale, per far conoscere anche aspetti di tipo umanistico legati alla cura del paziente. Non esistono barriere tra relatori, moderatori e congressisti:  il collega è al centro della giornata  e potrà confrontare il suo punto di vista in piena libertà.  Esiste sintonia di intenti e confronto pacato nell’idea che il benessere del paziente deve essere messo al primo posto nella pratica medica  e tra tutti i modi possibili per farlo stare bene è importante scegliere il meno fastidioso.

Referente Scientifico: Fabio Belluzzi

I Mercoledì del Cuore a Parma: sono incontri settimanali che studiano gli ultimi aggiornamenti in campo cardiologico secondo le linee guida attuali della medicina basata sull’evidenza.

Referente Scientifico: Diego Ardissino

ECOGRAFIA

Noema cura l’organizzazione di corsi, workshop, simposi in ambito ecografico, spaziando dalla formazione di base a quella più specializzata finalizzata alla gestione clinico-ecografica integrata del paziente medico o chirurgico acuto, adulto e pediatrico, e del paziente traumatizzato, all’ecografia pleuro-polmonare in emergenza-urgenza, all’ecocardiografia in emergenza-urgenza e terapia intensiva, agli accessi venosi centrali e periferici eco-guidati, all’ecografia applicata alle procedure infermieristiche.

EMATOLOGIA ED AREA INTERNISTICA

Noema ha promosso una serie di eventi formativi in campo ematologico, ed in particolare nelle leucemico, con il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell’Ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna (del quale fa parte l’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A.Seràgnoli”).

Referente Scientifico: Giovanni Martinelli

Noema promuove inoltre una serie di eventi formativi, in collaborazione con il Board Scientifico UniSalute, inerenti l’Appropriatezza ed efficacia degli screening, l’Influenza degli stili di vita sulle malattie croniche non trasmissibili trattandone gli aspetti epidemiologici, medici ed economico-sociali.

Referente Scientifico: Pier Roberto Dal Monte

 

Piano formativo

Eventi ECM

Eventi ECM

Per consultare gli eventi ECM accreditati da Noema Congressi, prego visitare la sezione dedicata agli Eventi.